fbpx
Immagine testata

News

Supino è Società Benefit

25 Gennaio 2023

Da Gennaio 2023 Supino è diventata ufficialmente una Società Benefit.
Questa importante evoluzione segna il crescente impegno dell’azienda, non solo nei confronti dei vostri progetti, ma anche nel rispetto per l'ambiente, nella cura e valorizzazione della comunità, nello sviluppo del territorio e nell'attenzione alle persone che lavorano con Supino. La nostra aspirazione è anche il beneficio comune, da sempre.logo supino benefit

Cosa vuol dire essere una Società Benefit?

LE SOCIETÀ BENEFIT sono imprese ibride che, oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, ambiente e stakeholders, impegnandosi a valutare in maniera trasparente il proprio impatto.
Le Società Benefit, con lo scopo duale che le caratterizza, non solo rappresentano un nuovo modello imprenditoriale ma, in quanto agenti di cambiamento graduale, contribuiscono allo sviluppo sostenibile dei territori in un’accezione ampia.
Le Società Benefit pongono al centro le persone, le relazioni e i territori come valore, dando così risposta a bisogni sociali e aiutando a governare questa transizione in modo virtuoso.
Sono chiamate ad essere protagoniste e traino del cambiamento in atto. 

Il nostro impegno

É cambiata l'instestazione dell'azienda da SUPINO SRL ora siamo SUPINO SRL SOCIETÀ BENEFIT o in breve SB. La modifica al nostro statuto cita testualmente le seguenti parole:

"In qualità di società benefit, nello svolgimento di tali attività, la società si prefigge l'obiettivo di perseguire finalità di beneficio comune operando in maniera sostenibile e responsabile, nei confronti di persone, comunità, territorio, ambiente, attività culturali e sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse ai sensi dei commi 376 e ss. della Legge 28 dicembre 2015 n. 208.

Le finalità di beneficio comune che l'azienda intende perseguire sono:1. Promuovere una catena di fornitura etica e responsabile, che rispetti l'ambiente e le persone, con lo scopo di minimizzare l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione, fino alla gestione del fine vita del bene, valutando, ove fattibile, la possibilità di riciclare/reimpiegare/ricollocare/riqualificare il bene stesso;

2. Offrire un ambiente di lavoro strutturato per migliorare la soddisfazione dei collaboratori, accessibile a tutti senza discriminazioni; formare i dipendenti, investendo sia nella loro crescita personale che professionale, per contribuire a generare una società più equa e responsabile;

3. Creare e diffondere valore nei confronti di tutti gli interlocutori dell'azienda, promuovendo iniziative a favore della comunità locale e del territorio di appartenenza, oltre all'adozione di modelli e sistemi economico-sociali consapevoli, per la guida delle attività di impresa."

Perchè abbiamo intrapreso questa strada, la nostra storia

L'anno scorso con i miei collaboratori ho intrapreso un altro percorso di confronto e autoanalisi affiancata da POLISTE, società di Cagliari specializzata in strategia aziendale e di  direzione. Loro sono già Società Benefit e anche certificati BCorp (prima azienda Sarda) hanno condiviso con entusiasmo questa scelta, dove in sintesi la bellezza di questo progetto è fare business prendendosi cura di tutti ed avere come obiettivo finale un mondo migliore.

Ho recepito il valore di questa evoluzione e così, dopo aver proposto e condiviso l'idea, abbiamo deciso che la nostra azienda doveva fare questo passo.
Le due cose che mi hanno colpito di più sono il concetto di "beneficio comune" e il claim di ASSOBENEFIT (associazione che rappresenta le società benefit italiane) "evolvere ti farà benefit".

Ho ritrovato nell'anima della nostra azienda tutti i punti che identificano una Società Benefit e così abbiamo deciso di formalizzarlo andando dal notaio (vedi foto nella gallery) e cambiare il nome della nostra società, modificandone anche lo statuto. Ora ce la metteremo tutta per sviluppare i nostri progetti volti al beneficio comune e raggiungere gli obiettivi 2023 sui quali vi terremo aggiornati e che misureremo a fine anno nella nostra relazione d'impatto.
Ringrazio Apindustria Confimi Mantova e Seprim per l'affiancamento e supporto pratico -  Anna Supino

Supino Srl Società Benefit

Supino è Società Benefit